Servizi
· Pagina iniziale
· Archivio News
· Privacy
Visite
1231826
pagine viste da
Febbraio 2009
On-Line
    6 Visitatori
    0 Iscritti
Login
Nickname

Password

Non hai ancora
il tuo Account?
[[ CREALO QUI ]]
il tuo IP
IP: 3.236.86.184
isp: amazonaws.com
www.ariafritta.it
News -> Le Porte di Bologna restituite ai Bolognesi
News
Dopo un anno e mezzo di lavori è stato finalmente completato il restauro delle 10 porte monumentali della città risalenti al XIII e XIV secolo.
Lunedì 30 Marzo al Teatro Duse si è svolto l'evento "Le Porte di Bologna si raccontano". Eugenio Riccomini, Rolando Dondarini, Marco Poli e Giancarlo Roversi si sono confrontati in un dibattito alla scoperta di aneddoti e curiosità legati alla storia dei varchi urbani bolognesi.


Le voci di Luigi Lepri e Roberto Serra, accompagnate dalle musiche e i canti di Fausto Carpani e Antonio Stragapede sono state interpreti di un incalzante confronto tra la Bologna antica e moderna.



Erano 12 le Porte Monumentali che cingevano la città, solo 10 rimangono a memoria e testimonianza della storia di Bologna, del suo sviluppo ed anche del suo successo.
Le Porte hanno consentito nel tempo il fluire delle genti insieme alle loro culture, divenendo simbolo di comunicazione e relazione, luogo di attraversamento e di scambio.
La Banca di Bologna in un sol colpo e con passione ha voluto restituire alla vita della città il valore di questi simboli. Un impegno economico e sociale pensato, voluto e costruito in tutte le sue fasi: dal progetto alla realizzazione, dalla promozione alla salvaguardia.
31 marzo 2009 di silver


Opzioni

Stampabile Stampabile


[ Indice Notizie ]

"News -> Le Porte di Bologna restituite ai Bolognesi" | Login/Crea Account | 0 commenti
Limite