Via San Vitale in mostra
Data: 09 maggio 2010
Argomento: Agenda


I portici del quartiere San Vitale diventano una galleria fotografica. Fino al 31 maggio nel tratto che va dalla Porta San Vitale fin sotto le due Torri è possibile ammirare 120 istantanee realizzate non solo dagli abitanti della zona ma anche da fotografi professionisti, tutte dedicate alle strade, ai giardini conosciuti e nascosti, alle feste, ai negozi, e ai portici del quartiere.


Raccontare San Vitale attraverso le immagini - spiegano gli organizzatori- è un modo per guardare con occhi diversi le strade che si attraversano ogni giorno, per prendersi cura di quello che ci circonda.
Le fotografie riflettono infatti momenti di vita del quartiere, con le sue tante piccole e grandi realtà: il giardino del Guasto, la festa di via Broccaindosso, gli artigiani e i commercianti al lavoro.
A selezionarle, un gruppo di professionisti.
L'originale mostra è nata direttamente dall'iniziativa dei commercianti e dagli abitanti della zona, uniti nell'organizzazione "Occhio sulla città", con il contributo del quartiere San Vitale e di Emilbanca. L'inaugurazione è fissata in vicolo Bolognetti 2: è da lì infatti che parte una "passeggiata musicale" che percorre questa nuova galleria fotografica.
Il desiderio degli abitanti di questa zona - spiega Gianni Figliomeni, fondatore dell'organizzazione - è suscitare consapevolezza del valore del luogo in cui viviamo assumendo un atteggiamento attivo e non accontentandoci della lamentela sul degrado.






Questo Articolo proviene da BOLOGNA NEL CUORE
http://www.bolognanelcuore.info

L'URL per questa storia è:
http://www.bolognanelcuore.info/modules.php?name=News&file=article&sid=42