Nuovo parco San Donnino
Data: 31 maggio 2010
Argomento: News


INAUGURATO domenica 30 maggio il nuovo parco SAN DONNINO. 11 ettari attrezzati fra città e campagna. Ingresso di via San Donato, uscita 9 tangenziale - ingresso di viale Europa, uscita 8 tangenziale.
Commossi i protagonisti che hanno reso possibile la trasformazione di un parcheggio in un'area per tutti.


Nella porzione di territorio, oggi in parte coltivata, compresa tra San Donnino e viale Europa e delimitata dalla ferrovia e dalla tangenziale, nasce il nuovo Parco San Donnino. Il primo intervento programmato riguarda l’area già di proprietà pubblica, di circa 4 ettari, ma nella configurazione definitiva il parco occupa una superficie di oltre 8 ettari.
Il progetto interpreta le richieste e i suggerimenti emersi nel corso di un laboratorio partecipativo di quartiere, articolando il parco in vari settori destinati a usi diversi e con diversa valenza paesaggistica e ambientale: una duna boscata per mitigare la vicinanza della tangenziale e il futuro deposito della metrotranvia, il sottopassaggio ciclopedonale che conduce ai centri sportivi e ricreativi, il recupero delle tracce rurali grazie a percorsi che ricalcano l'orientamento dei vecchi campi.
Il nuovo sottopassaggio e i percorsi interni al parco collegano non solo gli spazi verdi e costruiti di questa zona particolarmente gravata dalle infrastrutture, ma anche quelli esistenti tra la zona San Donato e la zona Pilastro, proseguendo con un tracciato di lunga percorrenza.





Questo Articolo proviene da BOLOGNA NEL CUORE
http://www.bolognanelcuore.info

L'URL per questa storia è:
http://www.bolognanelcuore.info/modules.php?name=News&file=article&sid=44