Tutti in campo per ripulire la città
Data: 16 agosto 2010
Argomento: Lavori


A partire da maggio a oggi una ventina di volontari in via Giuseppe Petroni, altrettanti in piazza della Pace, al portico dello stadio e una decina in via D'Azeglio, nell'area pedonale, sono scesi in strada sotto la supervisione degli operatori specializzati del consorzio Cires per ripulire dai graffiti e manifesti abusivi muri, colonne, portici, serrande e portoni di tre punti della città. Completata questa pulizia integrale ora si guarda a settembre e si preparano nuove offensive contro il degrado.


Si tratta di tre interventi che l’Ascom ha organizzato partendo dalla giornata di mobilitazione civica "Diamoci una mano". In via Petroni, fra i residenti coordinati da Francesco Pansera, sono scesi in campo anche esponenti del comitato di cittadini ‘Stop al degrado’, da anni attivo nella zona.
 

Allo stadio si sono mobilitati i tifosi rossoblù del Centro Bologna Clubs, sotto le direttive del presidente Stefano Dalloli. Hanno ripulito il centinaio di colonne del portico che un writer ha firmato una per una con uno spray verde. «Abbiamo fornito i ragazzi di pennellesse a manico lungo, in modo che potessero pulire l’intero pilastro, dal capitello alla base», afferma Vincenzo Ritacca, direttore dei lavori del Cires, il consorzio di piccole e medie imprese specializzate in edilizia e restauro, già impegnato al fianco dell’Ascom nella pulizia di via Caprarie, via Orefici e piazza Aldrovandi.
 

Terzo teatro delle operazioni, via D’Azeglio pedonale. Qui il gruppo di volontari è stato coordinato da Pierluigi Sforza, presidente del sindacato orafi di Ascom e numero uno del Consorzio degli esercenti di via D’Azeglio pedonale. Gli interventi di pulizia sono stati focalizzati su alcune scritte che sporcavano la facciata dell’Hotel Roma e su altre nel voltone di passaggio di Corte Galluzzi.

Anche Carisbo si è impegnata a ripulire non solo i propri muri, ma anche le pareti circostanti ciascuna filiale, per un’estensione di circa 300 metri a destra e a sinistra. Se l’obiettivo sarà raggiunto in toto, Carisbo — che in città conta 52 filiali — avrà alla fine ripulito da scritte e graffiti circa quindici chilometri di muri.






Questo Articolo proviene da BOLOGNA NEL CUORE
http://www.bolognanelcuore.info

L'URL per questa storia è:
http://www.bolognanelcuore.info/modules.php?name=News&file=article&sid=49